| 

Direttiva Diocesana del Vicario generale del 20 Marzo 2025

Gentilissimi,

sono giunte ultimamente a questa Curia lamentele pubbliche circa l’uso di affiggere foto di defunti sui labari esposti anche durante pubbliche manifestazioni. Si tratta di una pratica vietata dallo Statuto Diocesano per le UCO,  7 «…Sul labaro non potranno, in nessun caso, essere apposte fotografie dei fedeli defunti».

Più volte è stato comunicato da11’Ufficio Diocesano UCO che questa usanza non può essere più ammessa. Le rare infrazioni, che purtroppo si sono registrate anche ultimamente, causano grande difficoltà alla Chiesa di Napoli che, lo ricordiamo, ha il compito statutario di vigilare sui corretti comportamenti delle UCO (Statuto Artt. 2 e 31) a1 fine di qualificare quelle che riteniamo importanti testimonianze della pietà popolare a Napoli.

Pur avendo constatato che il divieto è stato ignorato solo in qualche caso isolato, desideriamo chiarire che di fronte a nuovi casi questa Curia non potrà esimersi dal prendere i necessari provvedimenti anche se dolorosi: come già avvenuto anche recentemente, le Associazione che non rispetteranno il divieto di cui sopra saranno sospese dalle Unioni Cattoliche Operaie o anche chiuse (Statuto, A*z. 31a norma del Canone 326&1).

Sicuri che vorrete accogliere benevolmente questa precisazione, auguriamo a voi tutti un sereno e proficuo tempo di preparazione alla Santa Pasqua.

Scarica il documento

Articoli simili