|  | 

Comunicato per tutti i soci delle Uco

In questo giorno solennissimo per tutti i devoti della Madonna dell’Arco, condividiamo la grande sofferenza dei fratelli battenti e di tutti i fedeli che, in spirito di responsabile osservanza delle norme anti-Covid, offrono alla Vergine il grande sacrificio di non poter vivere i riti tanto cari e preziosi per la devozione popolare alla Madonna dell’Arco e, soprattutto, il grande pellegrinaggio verso il Santuario della nostra Mamma celeste.
La Presidenza diocesana non può non essere fiera ed orgogliosa del grande senso di responsabilità e sacrificio incarnato dalle U.C.O. della nostra chiesa napoletana. Sacrificio che, nel privarsi della festa tanto attesa ogni anno, risplende del senso di carità, solidarietà e attenzione verso la comunità, impegnandosi nella salvaguardia della salute pubblica dal rischio del contagio.
La Madonna conosce la sofferenza del cuore di tutti noi devoti e ci sorride per l’offerta penitenziale che innalziamo in questo santo giorno! Grazie, a tutti voi, per il senso di responsabilità!
Purtroppo, però, per amore di verità, dobbiamo anche esprimere delusione ed amarezza per alcune tristi controtestimonianze di Associazioni diocesane che, contravvenendo alle norme contenute nei recenti DPCM e senza nessuna autorizzazione del Servizio diocesano, mettono a rischio la propria vita e quella di tanti, creando assembramenti ed occasioni di diffusione del contagio, non rinunciando agli annuali riti devozionali.
A questi fratelli ricordiamo che soltanto un amore concreto verso tutti, che non può non esprimersi anche nelle dolorose rinunce richieste dalle disposizioni di contenimento del contagio, può essere espressione credibile di un amore autentico verso la Madonna dell’Arco, che vuole soltanto il bene per tutti i suoi figli. Scelte contrarie alle norme, inoltre, espongono le Associazioni e gli associati coinvolti alle sanzioni statali previste, oltre ad essere oggetto di discernimento per eventuali iniziative future organizzate dalla Presidenza Diocesana .
La Madonna dell’Arco, Madre nostra santissima, illumini e protegga tutti noi suoi figli.
Napoli, lunedì dell’Angelo, 5 aprile 2021
Il Presidente diocesano Pasquale Oliviero.
L’Assistente ecclesiastico diocesano don Carlo De Rosa

Articoli simili